LE VACANZE 2009

Avevamo pensato (e scritto!): Ohhhh vedrai che questo è l'anno buono !!! Che riusciremo veramente a navigare ! E possiamo cominciare a mettere in fila le idee ed i progetti, a segnare dei giorni "papabili sul calendario!
Primo periodo individuato: 25 Aprile -> 3 Maggio !! Andiamo a vedere per la seconda volta Rab, e l'Isola Calva (Goli Otok), ci diamo alla storia, l'Isola Calva fù un lager del Sig. Tito.
E invece ... discussioni sullo stato dei famosi antivibranti (vedi lavori 2009) e siamo rimasti esattamente fermi in cantiere, il primo periodo di agognate vacanze se ne è andato in discussioni!

Poi, dal 30 Maggio al 7 Giugno, proviamo a tornare a Rovigno e dintorni, dopo 5 anni !!! E' gradita in quella settimana, l'assenza di Bora !!!!
Ci andò comunque meglio nel 2004!!! Almeno ci andammo !! Ma sarà possibile !! E' stata una settimana improponibile !!!! E ce la siamo passata tranquilli a Rimini, a leggere, mangiare, dormire !!! Male non è andata, c'era bisogno anche di quello, però ... un giretto non sarebbe dispiaciuto !!! Non c'è stato giorno senza pioggia, addirittura un giorno che il mare era bello siamo partiti per un giro a Riccione, ma quasi alla meta ... qualche goccia, ci siamo guardati, devo dire che l'Hudson vira che è una meraviglia ..... abbiamo fatto appena in tempo ad ormeggiare che si è scatenato il diluvio .... per 20 minuti !!!

Il 25 eravamo pronti a partire! Ultimi controlli e .... non va più in moto il gruppo!!! Alla fine si scopre che è il caricabatterie che dà di matto e quindi di corsa alla Quick, smonta, rimonta, e finalmente il 30 luglio possiamo partire !! Partenza da Rimini alle 6,30 ed arrivo a Sali alle 11,15. Dogana e poi si riparte, rifornimento e sosta a Jezera, sosta a Lumbarda e finalmente Cattaro. (Ancora qualche foto e commento)


Alla fine Cattaro merita due giorni, non di più. Stanno certamente attrezzandosi per attirare sempre più "naviganti", a Tivtat è in costruzione (già utilizzabile in parte) un marina (Porto Montenegro) che riutilizza l'area di una ex base navale, che è molto pretenziosa nelle promesse, con tanto di alberghi, ristoranti e spa, per adesso utilizzabile gratuitamente, si viene solo schedati probabilmente per ragioni di comunicazioni di marketing!
Rientrando in Croazia, sosta per sdoganare a Cavtat, dove abbiamo avuto il piacere di incontrare in Policja uno sceriffo che doveva aver scoperto le corna della moglie e che doveva sfogarsi rompendo l'anima oltre misura. Per capirne i termini diremo che sia l'ufficiale della capitaneria che il doganiere si sono scusati per le iniziative del "collega".
E a Cavtat alla fine ci abbiamo passato la notte, un pò agitata (fra il 4 ed il 5 agosto).

Ma alla fine l'alba è venuta e siamo partiti ! Nessuna indecisione sulla prossima meta, era di strada per risalire, erano 4 anni che non ci passavamo, un'occhiata a vedere se e come era cambiato Niko dovevamo darla.
Si mangia sempre molto bene in un'atmosfera,volendo, tra il familiare ed il naif, ma cosa che più ci è piaciuta ed ha colpito è la gente che ci si può incontrare. E qui serve fare una paginetta a parte su Kobas.

Abbiamo mangiato, dobbiamo confessarlo!! Quattro giorni di ...... abbuffate e risate! Alla fine mica si può restare qui e prendere residenza a Kobas! E si riparte, fra l'altro verso amici che nel frattempo sono partiti dall'Italia. Tappa a Korcula (sapendo che c'è una cam che riprende il Marina ACI abbiamo immortalato l'Hudson 40) poi a Tribuni, per rifornimento (cosa curiosa: il distributore in agosto è chiuso per ferie!!) che siamo costretti a fare a Vodice, e per far passare un temporale che ci risparmia la fatica di lavare la barca dopo 10 giorni di vagabondaggio.
Il giorno 10 agosto l'incontro avviene, guarda caso, a Katina, che come sempre è strapiena di barche ormeggiate al .... ristorante. Nota positiva, quest'anno in baia sono comparsi dei gavitelli, del parco di Telascica. Passano ad incassare solo un giorno. E passiamo due giorni a curiosare fra la varia umanità e mangiare !!
E qui abbiamo anche avuto il piacere di incontrare una persona veramente speciale: Alessandro Zanardi. Con il suo Fairline Squadron non si ferma davanti a niente ! Nuota, va in canoa .... in tender .... e a tavola !!! :-) E non poteva essere diversamente, visto che la sfida ce l'ha nel sangue, e dopo le F1, le Cart, adesso ha la macchina più potente che ci sia, il suo grande cuore.

Ma si avvicina il Ferragosto! Paolo non si tiene, dobbiamo, come tradizione, spostarci a Brbinj per il megaparty ..... culinario! Il Carnevali ha le stive piene di ... derrate deperibili con scadenza al 15 Agosto!
Scatta così l'operazione "Natale a Ferragosto" (di cui a parte più ampi particolari) con l'arrivo il giorno seguente di altre 3 barche di amici, con immediato "party" sul molo a buffet e, causa appunto i baccanali, successiva nomina del Paolo a cittadino romano!

E siamo subito ai saluti, i meno fortunati devono iniziare la via del ritorno, ci si sposta a Ilovik ancora tutti assieme. Qui, in una passeggiata notturna nel paese, scopriamo una moltitudine di gechi! I muri ne sono pieni!
Come a Brbinj, anche qui noi privilegiamo il gavitello e loro il molo, ma c'è già aria di saluti, domani loro a Lussino e noi .... noi andiamo a Porto Sant'Antonio, sull'Isola di Silba. Una bella baia tranquilla.

Siamo soli soletti, bagni a più non posso, Gianni e Pinotto che passano ad incassare l'ormeggio e che li senti arrivare perchè "chiacchierano" di continuo fra di loro con un tono di voce che copre il rumore del fuoribordo. Hanno sempre una lattina di birra in mano!
Dalla baia al paese c'è un sentiero (30' di camminata sostenuta), che un giorno affrontiamo per curiosità e necessità di pane e verdura. Il paese è strano, inconsueto. Non esistono automobili sull'isola, si va solo a piedi! Regna la pace, bisogna riconoscerlo.
E così, prima un tentativo di familiarizzare con i cormorani, poi una visita alla Torre (15 mt!!), quindi una ottima griglia di scampi, e la giornata è passata! L'allegria non manca, complice la birra, ed il ritorno nel bosco finisce alla "vispa Teresa", caccia fotografica a vespe, ragni e animaletti vari! (vi risparmio le foto indecorose del rientro!)
11 Dicembre 2012 - Girando sulla rete a curiosare foto della Croazia mi imbatto per due volte in foto che qualcuno mette .... in cui è stato immortalato il mio Hudson proprio a quel gavitello !!!! Debbo dire che la gioia è quasi fanciullesca !!!

E anche per noi è arrivato il momento di prendere la via di casa. Da Silba, dopo due giorni stupendi, una notte ed un giorno di Bora (previsti), si parte per una tappa a Premuda, tanto per perdere un'altro giorno!
Delusione grandissima! Hanno tolto i gavitelli! Premuda, che è sempre stata una tappa obbligata per un ultimo bagno, ci vede mestamente girare la barca e fare rotta su Lussino! Rifornimento, ormeggio e .... pizza! E dalla pizzeria vediamo arrivare Pugacioff, che vede l'Hudson 40 e prontamente si ormeggia a fianco! Se ci fossimo dati appuntamento non saremmo riusciti ad essere così puntuali! La sera il branzino dell'addio alla Konoba Korrado .... ed il mattino noi rotta su Rimini e lui su Porto Garibaldi!


www.HUDSON40.it - Copyright : Idee Vincenti srl via A.Costa, 10 - Castel Maggiore (BO)- REG. IMPRESE e PIVA 02590121204 - Cap.Soc. 20.000,00 i.v.
R.E.A. di BO n. 451.556 - Tel. 051-70.928 - Fax 051-63.25.710