Nel 2010 ho innanzitutto progettato di finire il lavoro alla tappezzeria, ovvero
finire i cieli delle cabine in microfibra come la dinette. La cosa era già programmata per
lo scorso anno, ma problemi familiari mi avevano fatto desistere dall'operazione. Quest'anno
finalmente finirò le tappezzerie interne e sostituirò anche tutte le guarnizioni degli
oblò e del passauomo. Così la barca praticamente sarà rifatta da cima a fondo, negli ultimi 5 anni
tutto è stato cambiato, rifatto e/o revisionato a fondo.
Terminerò anche (speriamo definitivamente) la querelle delle vibrazioni, degli antivibranti con
annessi e connessi, del sospetto disallineamento dell'asse sinistro (realizzato "in fretta") e della verifica delle eliche.
Sono finalmente riuscito a sapere quali sono le caratteristiche degli antivibranti utilizzati da Fiat-Iveco-FPT per questi motori.
E così si cominciano a capire diverse cose del perchè non sono stati montati! Dopo tutta questa ricerca, e grazie ad una officina Fiat
più "sensibile" alle problematiche, siamo riusciti ad individuare quelli idonei, che abbiamo dovuto ordinare con una particolare modifica
per poter effettuare la sostituzione con la minor problematica possibile.
Di tutto ciò riferimeno dettagliatamente a realizzazione e sucessive verifiche effetuate.
E i lavori finalmente cominciano !! Ormai l'alaggio in cantiere sarà sabato 13/2, ma prima si comincia a ..... demolire per rifare il cielo delle cabine
Si vede finalmente qualcosa .... alzarsi! Sabato 13/02 l'alaggio per i lavoretti consueti ma, soprattutto, per la sistemazione dei famigerati antivibranti dei motori. Fusse che fusse la volta bbona ???!!!!
27/2, finalmente rimessa in acqua la barca e finalmente provata con grande soddisfazione!! Appena messa in moto si è sentito subito che "qualcosa era cambiato", le vibrazioni erano finalmente sparite!
Si riesce a stare in piedi senza farsi venire formicolio ai piedi!!! Il box doccia non si è lamentato ed è rimasto buono buono in silenzio
senza uscire dalle guide! Siamo usciti in mare ed abbiamo provato
la barca a tutti i regimi possibili, non si è aperto nessuno sportello e nessun cassetto!
Finalmente sostituiti gli antivibranti sono anche state ricontrollate le eliche sulle quali sono stati rilevate irregolarità
di geometria fra le pale ed è stato controllato l'allineamento degli assi rilevando su uno addirittura un disallineamento di 7 mm.