I lavori del 2008 hanno avuto uno spiacevole strascico nel 2009, a tutt'ora
non risolto, ma ormai gestito dal legale. Ciò premesso, riteniamo che sia
invece interessante per chi ci legge farsi un quadro dei problemi "pratici"
emersi, magari per evitare di incorrere negli stessi problemi.
A questo punto vale ricordare che la sostituzione dei motori, da Caterpillar a Fiat/Iveco/Aifo/FPT
o come volete chiamarli adesso, di per se non è stata negativa. Va di nuovo dato merito al progettista ed
al cantiere che hanno predisposto una barca non per 380 CV, ma per 500, per cui gli invertitori, i V-Drive e gli assi
non devono essere sostituiti, se si installano dei 450 CV a 3.000 gg/m, in modo che 300 gg in più di crociera "aiutano"
al raggiungimento dei risultati di velocità in linea con le barche più attuali.
Per entrare più nello specifico, durante le vacanze 2008, abbiamo riscontrato un notevole aumento delle vibrazioni e della
rumorosità. Mentre probabilmente il 6 cilindri common-rail, usando pressioni diverse dai vecchi Caterpillar, è più rumoroso,
è anche molto più leggero e non si spiegava l'aumento delle vibrazioni. Verificando più attentamente tutta l'installazione, arrivavamo
alla conclusione che gli antivibranti installati non fossero assolutamente adeguati alla situazione. Contestiamo la cosa all'installatore
che ci tratta con un pò di "sufficienza", come incompetenti.
Siccome qualche motore, anche se non marino, nella vita l'avevamo già visto sulle piste di tutta Italia, non ci siamo accontentati di questa
"liquidazione" ed abbiamo iniziato a studiare sull'argomento.
E' risultato a questo punto evidente che gli antivibranti installati
non erano assolutamente idonei, e quindi abbiamo nuovamente contestato
la cosa. Non ottenendo riscontro dall'installatore, in considerazione
che ha esposta una targa che lo qualifica come appartenente alla rete Fiat,
proprio alla Fiat ci siamo rivolti per avere chiarimenti. E qui dobbiamo
riscontrare uno strano atteggiamento. L'Ingegnere dello stabilimento
di Milano, alla domanda: "La Fiat che marca/tipo di antivibranti consiglia
per i motori NEF 450" mi chiede il perchè della domanda. Gli illustro
brevemente il mio problema, Lui fa tutto un giro di parole ed assolutamente
non mi vuole dare nessuna risposta alla domanda. Mi consiglia di telefonare
ad un certo tecnico di Mestre, esperto della cosa, che mi saprà dare
una risposta. Finalmente il suddetto interviene personalmente sulla
barca, e non attraverso i suoi sottoposti come fin qui successo. Immediatamente
riscontra due cose: A) gli antivibranti sono completamente sbagliati, guarda caso
come dicevo, la campana superiore appoggiava sui bulloni di fissaggio, quindi la "gomma"
non lavorava affatto.
B) in un motore manca un tubo di ricircolo dell'acqua (!!!!!!). In uno
dei due motori nuovi di fabbrica hanno semplicemente dimenticato un
pezzo! Non indispensabile, dicono. Ma finalmente si spiega come mai,
nonostante la sostituzione del bulbo e dello strumento risultava che un motore
scaldasse più dell'altro. Comunque sia poi, arriva il suo "
collaboratore", ritardatario come sempre, e da quel momento in poi
diventa muto ! Mi viene garantito che provvederanno a sistemare le cose. Il tubo viene
montato e gli antivibranti sostituiti. Controlliamo la cosa e, stupiti,
contestiamo che gli antivibranti installati sono quelli dei Caterpillar.
La risposta è stata: "Se andavano bene prima devono andare bene anche
adesso"
Fermiamo qui, per ora, il resoconto, sottolineando solamente ancora che, delle due centraline elettroniche, una
non si comporta più come al momento dell'installazione e come l'altra. La risposta, in questo caso, è stata "Tanto non
ha nessuna importanza pratica, va bene lo stesso". Che un'azienda come la Fiat possa avere un servizio di postvendita e
garanzia di questo tipo, ed una qualità degli addetti a questo livello, speriamo dipenda dal fatto che sono, in questo
momento, troppo presi dall'acquisizione di Chrysler ed Opel per avere tempo di ascoltare un poveretto con una barca vecchia!!!
A tempo debito pubblicheremo sia tutte le lettere scambiate con questi signori che i nomi e cognomi dei personaggi ed interpreti
di questa operetta.