Le IMBARCAZIONI devono avere a bordo i seguenti documenti:

a) Licenza di navigazione (non va sottoposta ad alcun visto periodico).

b) Certificato d'uso del motore (solo per le unitÓ munite di motore fuoribordo).

c) Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni a terzi per le unitÓ munite di motore di qualsiasi potenza. (il limite dei 3 CV fiscali é stato abolito).

Il contrassegno del certificato deve essere esposto in modo ben visibile.

d) Certificato di Sicurezza in corso di validità, (previsto dal regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto D.M.478/1999). Le annotazioni di sicurezza riportate sulla licenza sono valide fino alla data indicata di scadenza, successivamente a questa data vanno rinnovate ogni 5 anni.

e) Licenza di esercizio RTF, obbligatoria per tutte le unitÓ da diporto che intrapprendono una navigazione oltre le 6 miglia dalla costa, che devono avere a bordo almeno un apparato VHF. Nel documento sono indicati oltre agli elementi di individuazione dell'unitÓ ed al nominativo internazionale, anche il tipo di apparato RTF esistente a bordo. Il documento non ha scadenza.

f) Certificato limitato RTF (operatore), si consegue senza esame e non ha scadenza.

g) Ricevuta comprovante il pagamento del canone degli apparecchi radiotelevisivi a bordo (solo per unità impiegate in attività di locazione o noleggio)

h) Patente nautica in corso di validità (Tassa annuale é stata abolita). Vedi obbligatorietà alla voce documenti per i Natanti.


www.HUDSON40.it - Copyright : Idee Vincenti srl via A.Costa, 10 - Castel Maggiore (BO)- REG. IMPRESE e PIVA 02590121204 - Cap.Soc. 20.000,00 i.v.
R.E.A. di BO n. 451.556 - Tel. 051-70.928 - Fax 051-63.25.710