All'epoca non esistevano i telefonini e mi diceva sempre di
fare molta attenzione a tutti i lavori che il meccanico l'elettricista
etc svolgevano sulla barca perchè quando ci saremmo trovati in mezzo
al mare avremmo dovuto affrontare i vari prolblemi da soli. Questa scuola
mi ha insegnato tantissimo, ed a questo si aggiunge che sono un attento
lettore da sempre di qualsiasi rivista nautica, addirittura oggi molti
amici che navigano quando hanno un problema per mare chiamanmo prima
me e poi il loro meccanico oppure mi chiedono consigli sulle imbarcazioni
da acquistare. Scusate se mi dilungo ma questo è un po uno dei miei
tanti difetti. Questa passione per la nautica mi ha portato, sin dall'età
di 18 anni, ad acquistare sempre imbarcazioni con pochi soldi da ristrutturare,
ristrutturazione che avveniva ciclicamente nei mesi invernali per poi
attendere il giorno del VARO con grandissima soddisfazione di tutto
il lavoro fatto.........
Nell'agosto del 2002 ho riacquisato dopo circa 17 anni l'imbarcazione di 10,40 Mt che mio padre aveva venduto qualche mese prima
di mancare. Un fantastico BORA 4 del 1963 tutto in vetroresina motorizzato con due GM da 120 Hp diesel a due tempi in linea d'asse.
Ho impiegato esattamente un anno intero con l'aiuto di tantissimi amici al restailing totale dell'imbarcazione sostituendo tutti
gli impianti idrico, elettrico e motoristico fino a vararlo nell'agosto del 2003. Dopo tante crociere sia estive che invernali ho
conosciuto a fine agosto 2007 l'armatore del NEVER SAY NEVER - HUDSON 40 N. 31/A (POPPA LUNGA). Considerato che
avevo ormai bisogno di un'imbarcazione piu' larga lunga e comoda, conosciuto l'Hudson 40, ne ho saputo apprezzare i tantissimi pregi
ed a dimenticarmi degli alcuni difetti che purtroppo anche l'Hudson 40 ha a mio avviso, fino al punto di vendere ad un amico
il mio Bora e nell'agosto di quest'anno acquistare anche io un HUDSON 40 POPPA LUNGA - per la precisione ho acquistato
l'HUDSON 40 n. 37/A - nome della imbarcazione che certamente non cambierò LUPA DI MARE - targa - 06 OL 585/D
L'imbarcazione
era in vendita presso il cantiere DANIMAR di Fiumicino da qualche anno per un ritiro in permuta; dopo una lunga trattativa sono
riuscito a ritirarla il 06/08/2009 di quest'anno e direttamente da Fiumicino sono andato in vacanza a Ponza e Ventotene, questo
grazie anche alla alta professionalità, gentilezza e puntualità dell'intero cantiere DANIMAR ed in particolare del direttore
commerciale Dott. Vincenzo Soria, nonostante io viva a Napoli, città di antiche tradizioni marinare, sono molto pochi i cantieri
seri puntuali e professionalmente validi.
Ma veniamo a LUPA DI MARE, ovviamente NEVER SAY NEVER quando ha avuto certezza della mia presenza su PONZA non ha esitato a salpare
ed a raggiungerci anche perchè non vedevamo l'ora di fare raffronti dal vivo tra i due Hudson.
LUPA DI MARE monta ancora i cat da 380 e devo dire che le prestazioni non sono niente male, 20 nodi a velocità di crociera 2200
giri e 24 nodi velocità massima 2800 giri. Certo l'assetto dovrà essere migliorato perchè devo navigare sempre con i due flap
abbassati, le eliche non sono le originali, infatti monta due eliche a quattro pale e non sono in grado oggi di sapere il passo
la marca etc. Non mancherò prossimamente di verificare, ma considerato che non tirerò la barca a secco visto il freddo incalzante
dovremmo aspettare la prossima primavera.
Per essere concreti e per dare suggerimenti e riceverne altrettanti perchè penso che questo sito serva proprio a questo ed ancora
bravi e/o bravo a chi ne ha avuto l'idea e realizzato.
Ovviamente ritirando la barca il 06/08/2009 ho fatto ben poco ma tutta l'estate ho potuto scrutarmela metro su metro e fare tutte
le prove possibili ed immaginabili. Ho visto che l'intero pozzetto in teak fletteva un po' troppo nel punto centrale vicino la
vetrata di entrata pertanto ho ben pensato di rafforzarlo con due aste di legno appoggiate ai longheroni della sala macchine -
risultato eccellente con minima spesa.
Ho notato che almeno il mio hudson monta gli automatici delle pompe di sentina ed un allarme sonoro per segnalare acqua in sentina
sulle batterie dei servizi ma non direttamente sulle batterie ma passando per l'impianto di staccabatteria pertanto quando vado via
e stacco le batterie le pompe di sentina ovviamente non funzionano e pertanto devo per forza staccare tutti i servizi e lasciare
le batterie dei servizi attaccate con solo le pompe di sentina, questo sarà il prossimo lavoretto.
Prossimamente Le invierò alcune foto ed altre notizie utili per tutti, nelle more Le invio i miei recapiti telefonici al fine di
scambiarci notizie di persona
In attesa di una eventuale sua telefonata Le invio cordiali saluti
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