Felicissimi delle notizie ricevute, e solleticati
da una frase dell'amico, ci siamo organizzati ed abbiamo inserito nel
sito una sezione forum in cui ci si possano scambiare notizie e consigli,
perchè proprio questa era l'idea iniziale del sito.
Speriamo di raccogliere veramente tutti i possessori ed appassionati di Hudson 40 e di scambiarci notizie
utili.
A tal proposito, evidentemente, il cantiere o non realizzava la stessa impiantistica su tutte le barche
(anche se la cosa ci sembra srana, essendo un precablato fatto da una delle più note aziende del settore),
o il discorso delle sentine ha qualcosa di strano. Nella nostra non sono sotto staccabatteria, o meglio,
la sentina a poppa non è sotto staccabatteria, mentre quella di prua è anche sotto interruttore da quadro!
Poi perdo ancora un secondo per parlare di giri, velocità ed eliche. I giri del motore di crociera
erano indicati in 2.400, ed a quella rotazione la barca anche carica faceva 21/21,5 kn, mentre a 2.800 ne
faceva 27. Le eliche erano a tre pale 63x65, se ricordo bene. I flap invece credo siano una costante!
Nemmeno a 28 kn naviga senza un pò di flap .... Poi..... siamo curiosissimi di vedere Never Say Never con
il nuovo rollbarr!
Ed infine ecco le notizie che ... ci fanno invidiare l'amico Diego:
Salve ni scuso del ritardo e della circostanza che in questi ultimi mesi non ho avuto modo di
seguire il magnifico ed utilissimo sito spero di recuperare....... Nel frattempo invio altre fotogarfie di
LUPA DI MARE che anche d'inverno mi ha dato grandissime soddisfazioni, considerato che è rimasta in acqua
qui a Napoli.
Una ventina di giorni fa ho fatto carena e già sono pronto per la prossima estate.
Una notizia importante a tutti i possessori di Hudson 40 con Cat da 380.
Quest'inverno mi è capitata
una cosa assurda ed unica nel suo genere,......dallo scambiatore dell'intercooler si è staccata un barretta
di acciaio di circa 25 cm ed attraverso la condotta dell'aspirazione si è incastrata tra il pistone e la
valvola corrispondente alla condotta di aspirazione bloccandomi la valvola e picchiettando la parte
superiore del pistone, fortuinatamente non ha intaccato la camicia del cilindro e con l'aiuto dei miei
fedelissimi amici meccanici Corrado Molea e Pasquale Minieri siamo riusciti a risolvere il problema
semplicemente (si fa per dire.... rispetto all'ipotesi di dover sbarcare il motore per cambio camice fasce
pistone etc etc.) alzando la testata interessata eliminando la barretta d'acciaio, levigando e dando una
pulitina alla parte superiore del pistone sostituendo guarnizione della testata ed intercooler e
riassemblando il tutto.
Evidentemente, questa barretta d'acciaio, che serve a tener compatto il piccolo radiatore che si trova
all'interno dello scambiatore dell'intercooler, con le vibrazioni del tempo (ricordo che i miei motori
sono del 1991) ha fatto saltare la saldatura con la quale è apllicata unitamente anche ad altra barretta
identica al telaio del radiatore (Tutte le persone esperte alle quali ho raccontato l'accaduto hanno
detto che è stato veramente un evento eccezionale) fatto si che è successo e pertanto suggerisco a tutti
quando si procede alla manutenzione dello scambiatore dell'intercooler di controllare le saldature delle
due barrette d'acciaio
saluti da Diego e LUPA DI MARE