GAS - Matr. 26  --> Targa 3 VE 680 D (ex Marta)

Il giorno 13 maggio 2009 riceviamo questa mail:

Ciao, non so con chi sto comunicando comunque io sono il nuovo proprietario di "MARTA" ormeggiata attualmente a Lignano Sabbiadoro, se vi servono altre informazioni potete contattarmi.

Non siamo stati insensibili all'invito, ed ecco il seguito:

Ecco la mia breve storia con Marta. L'anno scorso mi sono recato da un venditore in Lignano richiedendo un'imbarcazione con certi requisiti. Scorrendo le foto comincio a mostrare interesse e alla vista della poppa, ecco la barca che cercavo, dissi, non devo neanche cambiare nome (mia figlia si chiama Marta e quindi poteva andare benissimo). Trattato il prezzo l'ho acquistata senza provarla, fidandomi del venditore. (la barca era da circa 3 anni rimessata in un capannone)..... Le mie precedenti esperienze sono di barche con motori a benzina con crociere di 24, 25 nodi, ma con tanti tendalini.... questa è, e lo sapevo, tutt'altro genere, a 2200 giri faccio 18 nodi cira di crociera, sto sbagliando qualcosa?. Non ho fatto nessuna modifica, l'imbarcazaione monta ancora i due CAT originali, hanno circa 1250 ore di navigazione, forse se avesse un pò di cavalleria in più, con certi mari sarebbe meglio. Mi sono trovato in difficoltà, sentito proprio "in balia delle onde" un giorno con mare non molto formato ma di poppa.Forse devo fare "pratica".. Se ti servono altre indicazioni non esitare a chiedermele, e magari, come dicevi, ci incontreremo per mare. Se ti servono foto te le mando, ma ripeto, è ancora come uscita dal cantiere, senza nessuna modifica.

Ho chiesto ulteriori informazioni sulla potenza dei motori e suggerito che i motori possono girare tranquillamente a 2.400 gg/m e che così la velocità dovrebbe arrivare a 20/21 Kn (almeno la mia faceva così). Dopo di che abbiamo disquisito di lunghezza di carena. flap, flap fissi, e dei nuovi Interceptor, che l'amico del Carnevali 42 ha montato e di cui, alla prima prova, si dichiara più che soddisfatto.
L'Amico conclude così:

Ho i 380, probabilmente devo capire come regolare i flaps, forse navigo "frenato". Quest'anno la devo ancora provare, per dir la verità, quest'inverno ho fatto un bel lavoro in carena, ci saranno stati 10 strati di antivegetativa ( a croste). l'ho fatta portare a zero, già che c'ero anche se non aveva bisogno ho fatto fare il trattamento antiosmosi e poi antivegetativa come si deve, forse qualche nodo ...... Per caso anche tu hai uno staccabatterie sopra i tre in linea? servizi, ponte, motori non riesco a capire cosa serva, inserito e non, non vedo la differenza. Per quanto riguarda il mare, più o meno si saranno state onde da mt. 1,5 però di prua no problem,il casino con il mare di poppa, anzi, di traverso di poppa, forse avrei dovuto dare più motori invece che cercare di "assecondare l'onda". Ok per il branzino e le due chiacchere. Purtroppo io mi muoverò nel periodo peggiore, cioè in agosto... A presto, e grazie.-

E quindi ... resta il branzino per consacrare l'amicizia !!
Il branzino poi non è mai avvenuto, probabilmente era lui l'Hudson incrociato al traverso di Ist, ma andavamo in direzioni opposte e ..... sembra, che Marta sia già di nuovo in vendita !!!
15/7/15 - E arrivano le novità!! La Marta ha trovato un nuovo armatore, ha cambiato nome (si chiama GAS adesso) che ci ha già contattati. Restiamo in attesa di news!!!


www.HUDSON40.it - Copyright : Idee Vincenti srl via A.Costa, 10 - Castel Maggiore (BO)- REG. IMPRESE e PIVA 02590121204 - Cap.Soc. 20.000,00 i.v.
R.E.A. di BO n. 451.556 - Tel. 051-70.928 - Fax 051-63.25.710