BIRILLONA - Matr. 42/A

Il 12/8/2014 ricevo questa mail:
Ho visitato casualmente oggi, per la prima volta, il vostro sito.
Sono il proprietario dell'Hudson & Ricci 40' matricola 42 cui accennate.
Il nome della barca e' Birillona, gode di ottima salute grazie ad assidue e affettose cure ricambiate da grandi prestazioni di navigazione e vita a bordo.
Monta effettivamente i 425 CAT, anche se, per la verità', neanche nella sua più' spensierata giovinezza ha raggiunto i 40 nodi, ma più' modestamente la punta massima dei 31 nodi.
Come dice spesso il mitico signor Quadrani, memoria storica del cantiere e tecnico di grandissima disponibilità', quando lo tormento per qualche particolare, più' mare c'è' e più' lei è' contenta; l'altro ieri, scendendo da Portovecchio, all'inizio passavano avanti fior di open filanti, eliche di superficie e quant'altro, poi arrivati alle Bocche c'eravamo solo più' noi, fino alla Maddalena. Le vogliamo bene.


Come sempre rispondo chiedendo ancora notizie e foto:
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta !!! Ma ... ehm .. vacanze, ripresa del lavoro etc.... Le sarei grato se volesse mandarmi qualche altra notizia e foto della barca per inserirla nel sito,
Franco Mignani

Le notizie non si fanno attendere!!:
Gent. Sig. Mignani, grazie per la risposta.
Le ho inviato, in allegato, foto di Birillona, matr. 42.
Spero siano visibili, il problema è che si hanno sempre decine di foto delle barche degli amici, anche in navigazione, ma, ovviamente, poche della propria.
La ringrazio per la cura e l'attenzione del sito che reca un giusto omaggio ad una grande barca di progettazione in via di estinzione.
Rimaniamo in contatto per il futuro, chissà, un raduno di Hudson Ricci, con pranzo, in zona accessibile?!
Molti cordiali saluti.
Carlo Mussa


E allora, nell'apposita sezione, cominciamo a mostrare le foto della "Birillona"!!!

Il 23/3/2021 ricevo questa mail:
Buongiorno a tutti! Rientro nel nostro sito dopo qualche anno e me ne scuso. Birillona ha i 425 CV, ma non ha mai raggiunto i 40 nodi. Con le eliche a tre pale, un pò più crude ma efficaci, raggiunge i 31 nodi di massima a GPS, ma è una signora di una certa età, e succede di rado.
Tre anni fa refitting totale dei CAT presso i competetentissimi della Automar di Genova che li hanno smontati (e rimontati), pezzo per pezzo. Tolto anche le baderne e messo le tenute stagne. Pare che i 425 siano più delicati dei 375, ma mi pare che sia la motorizzazione ideale per uno scafo da guerra come il 40.
Utilissimo un flap fisso che congiunge i due flaps mobili creando un allungamento di carena di parecchi centimentri (pollici).
Pozzetto in teak da 12mm, interni ambuasati, ma chi è più bello del 40?, tranne che quando è necessario cambiare qualche componente elettronico, magari sul fly, ed allora son santi che volano.
Non la cambierei con nessuna barca di pari livello, tranne che con i fantastici fisherman americani Hatteras ecc. a spese però di un'eleganza e di una vivibilità che loro non hanno.
Perdonate l'entusiasmo, ma non la vedo da mesi perchè è in Francia, ben curata.


Rispondo: Beh con me sfondi una porta aperta!!! Ce l’ho da 19 anni e …. credo che mi porterà alla fine dei miei giorni navigabili! Speriamo di poter presto tornare in navigazione! Mi fa piacere averti risentito e come sempre, oltre a farti tanti auguri, ricordati di mandare foto !!!


www.HUDSON40.it - Copyright : Idee Vincenti srl via A.Costa, 10 - Castel Maggiore (BO)- REG. IMPRESE e PIVA 02590121204 - Cap.Soc. 20.000,00 i.v.
R.E.A. di BO n. 451.556 - Tel. 051-70.928 - Fax 051-63.25.710